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I NOSTRI PROGETTI
PIANO TRIENNALE 2022-2025
La progettazione didattica che inizia quest’anno scolastico ha come tema centrale l’ ..I care, ho a cuore, mi importa dell’altro, io sono importante – tu sei importante per me…
In questa frase si riassume la finalità di cura educativa di una scuola orientata a promuovere una forma di impegno per l’altro attento e rispettoso e una presa di coscienza civile e sociale.
“Prendersi cura” dell’altro significa:
- mettersi in gioco nelle relazioni, avere attenzione e interesse al mondo degli altri e non essere centrati solo su se stessi, significa rendersi conto di che cosa fa, sente, vuole l’altro e ne coglie i punti di forza;
- autoregolare e organizzare i propri comportamenti, cogliere le regole che ci fanno stare bene con gli altri, capire dove termina la mia libertà e il mio spazio e dove inizia quello dell’altro;
- entrare in empatia, sentire i sentimenti e le emozioni dell’altro.
Il principio dell’empatia e del prendersi cura, pur essendo disposizioni indipendenti, si rafforzano e si arricchiscono a vicenda soprattutto tramite le esperienze concrete vissute nella quotidianità. Essere empatici implica un notevole impegno cognitivo, comunicativo ed emozionale, volto a osservare, ascoltare, comprendere, accogliere e rispettare lo schema di riferimento interiore dell’altro.
Questo progetto nasce da una attenta analisi ed osservazione dei bambini nelle prime settimane di scuola dalla quale è emersa la forte necessità di lavorare:
- - sulla RELAZIONE come cura di sé, degli altri e del mondo e come RISPETTO della diversità, imparando a cogliere e riconoscere le proprie ed altrui abilità, imparando ad accettare la riprovazione per sé e per gli altri superando le situazioni di risentimento affettivo, le situazioni di conflittualità sociale al fine di inserirsi in contesti pratici sociali in modo costruttivo e significativo per tutto il gruppo;
- sulle REGOLE come capacità di lavorare assieme agli altri, collaborando ad una azione di gruppo finalizzata, accettando delle regole condivise e riconosciute come necessarie, adeguandovisi e poi interiorizzandole per star bene con se stessi e con gli altri;
- - sulle AUTONOMIE come saper fare da solo, saper aiutare gli altri assumendo un ruolo attivo nel gruppo, assumendo ruoli diversi, rispettando e facendo proprie le regole sociali costruttive.
Il punto di partenza della nostra attività educativa e didattica è il vissuto personale dei bambini attraverso l’analisi, la riflessione, le esperienze, i progetti e i laboratori progettati dal collegio docenti saranno perseguite le sopraddette finalità.
Per il triennio 2022-2025 saranno proposti i seguenti percorsi e laboratori:
PROGETTI FONDATIVI
PROGETTO ACCOGLIENZA (3, 4 e 5 ANNI)
Parole chiave: IDENTITA’, RELAZIONE, DIVERSITA’, CITTADINANZA.
· Io sono importante: caratteristiche e potenzialità, interessi
· Tu sei importante per me: caratteristiche, potenzialità e interessi di ciascuno
· Tutti diversi, tutti speciali (promuovere la diversità)
· Punti di vista
· Apprezzo le caratteristiche dell’altro (mi piaci perché…, accolgo e rispetto)
· Libertà di tempo e di modo (ad ognuno il suo passo e il suo cammino)
· Un librone per raccontare chi siamo
PROGETTO ROUTINES (3, 4 e 5 ANNI)
Parole chiave: AUTONOMIA, RISPETTO, REGOLE.
· Faccio da solo (le routines mi aiutano a crescere)
· Grandi conquiste (sono bravo… siamo bravi…)
· La scuola luogo prezioso (rispetto delle regole)
· Ad ogni angolo le sue regole
· Gli adulti che si prendono cura di me (che cosa fanno per me… meritano tutto il mio rispetto)
PROGETTO SICUREZZA (3, 4 e 5 ANNI)
Parole chiave: AMBIENTE SCUOLA, STAR BENE.
· Un ambiente che ha cura di me e di cui io mi curo
PROGETTO DIRITTI (3, 4 e 5 ANNI)
Parole chiave: DONO, SOSTENIBILITA', AMBIENTE.
· Sbagliare si può
· Sbagliando si impara... a perdonare
PROGETTO COOPERATIVE LEARNING (3, 4 e 5 ANNI)
Parole chiave: RELAZIONE, AMICIZIA, DONO.
· Siamo preziosi
· Uno per tutti e tutti per uno
· Pasqua e feste
PROGETTO BIBLIOTECA (3, 4 e 5 ANNI)
Parole chiave: OSSERVARE, ASCOLTARE, NATURA.
· I racconti della natura
· Che cosa vedo, come mi sento (imparo ad esprimere le mie emozioni)
PROGETTO CONTINUITÀ (3, 4 e 5 ANNI)
Parole chiave: ARMONIA, INCONTRO, DIALOGO
· Un girotondo di amici che si prendono cura di noi e di cui ci prendiamo cura (gli insegnanti, le parrocchie, il Comune, la casa anziani, l’Agespha, la Grande Sfida, la biblioteca…)
PROGETTI E LABORATORI
LABORATORIO LOGICO-MATEMATICO (4 e 5 ANNI)
Parole chiave: ALIMENTAZIONE, AMBIENTE, CLASSIFICARE, SERIARE, NUMERARE.
· Tanti alimenti che fanno bene (prendersi cura di sé)
· Classifichiamo gli alimenti (per famiglie, per colore, per forma…)
· Prendersi cura dell’ambiente (riciclo)
· Tanti-pochi, pieno-vuoto, uno-tanti, ritmi
· Sequenze: qualche semplice ricetta…
· Gioco e imparo con gli alimenti
LABORATORIO FONOLOGICO (4 e 5 ANNI)
Condotto dalla logopedista Dott.ssa Giulia Ciresini con le insegnanti di sezione
Parole chiave: ASCOLTARE, DISCRIMINARE, INVENTARE.
· Cosa serve per parlare (organi fono-articolatori)
· Ascolto, guardo, parlo, comprendo…
· Giochiamo con le parole
· Sto attento e ricordo…
· Sillabe e parole per pensare
· Parole per narrare, descrivere, inventare storie.
LABORATORIO GRAFOMOTORIO (4 E 5 ANNI)
Parole chiave: CORPO E MOVIMENTO.
· Con tutto il corpo scrivo e imparo
· Verticale e orizzontale
· Tante strade: dritte, curve e a zig-zag; in salita e in discesa
· Disegno il mio viaggio (dall'esperienza vissuta alla rappresentazione)
· Grande, piccolo, piccolissimo (dal grande foglio al quadretto)
PROGETTO IRC (3, 4 e 5 ANNI)
Parole chiave: DONO, CURA, AMBIENTE, RELAZIONE.
· Mi prendo cura di te: gesti d'amore e di affetto nell'arte
· Chi si prende cura di Gesù
· Mi prendo cura del mondo intorno a me: custodi della terra (il mio paese, la terra)
LABORATORIO CREATIVO-ESPRESSIVO (3 ANNI)
Parole chiave: IDENTITA’, MANIPOLAZIONE, CREATIVITÀ.
· Giochiamo con il nostro corpo
· Una sagoma per raccontarci
ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
LABORATORIO DI INGLESE (4 e 5 ANNI)
Condotto dall'insegnante madrelingua Alexandra Bryant
Parole chiave: GIOCO, SCOPRO, IMPARO.
· Saluti
· Come ti chiami?
· Maschio e femmina
· Azioni
· Famiglia
· Animali
· Tempo metereologico
· Vestiti invernali
· Storie
· Parti del corpo
· Numeri
· Colori
· Capire semplici consegne
· Cantiamo insieme
· Pasqua e feste
LABORATORIO DI PSICOMOTRICITA’ (3, 4 e 5 ANNI)
PRATICA MOTORIA AUTOUTURIER condotto dall'Associazione "Arché" e dall'insegnante specializzanda Vania Grazioli
Parole chiave: IDENTITÀ, AUTONOMIA, COMPETENZA.
I principi cardine della Pratica Psicomotoria Aucouturier (PPA) sono:
· Credere nella globalità della persona
· Prendersi cura del bambino “persona in divenire”
· Riconoscere nell'espressività motoria e nel gioco spontaneo i canali comunicativi privilegiati del bambino
· Creare le condizioni perché ogni bambino possa sentirsi soggetto attivo del suo processo di maturazione, rispettato nei suoi tempi e ritmi di crescita, riconosciuto nei suoi bisogni, potenzialità e risorse
· Riconoscere il bambino in quanto “essere in azione” che prende progressivamente distanza dal movimento e dalle emozioni ed accede attraverso diversi livelli alla rappresentazione e al pensiero.
LABORATORIO DI MUSICA (3, 4 e 5 ANNI)
Parole chiave: DISCRIMINARE (SILENZIO, RUMORE, SUONO...), CORPO E MOVIMENTO, CREATIVITA'.
· Sviluppare l'orecchio musicale
· Utilizzare piccoli strumenti
· Concentrazione, coordinazione e organizzazione
· Interpretiamo la musica con il nostro movimento
DISCIPLINE STEM (SCIENCE, TECHNOLOGY, ENGINEERING E MATHEMATICS)
In data 24 ottobre 2023 il Ministero dell'Istruzione e del Merito ha emanato, facendo seguito al Decreto ministeriale 184 del 15 settembre, le Linee guida per le discipline STEM. Esse attuano la riforma inserita nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (2022) e mirano al raggiungimento degli obiettivi esplicitati nelle "Nuove competenze e nuovi linguaggi". La stessa Agenda ONU 2030 fra le finalità oltre all'incremento delle competenze scientifiche e tecnologiche prevede di eliminare le disparità di genere e favorire l'accesso alle persone più vulnerabili.
Vengono introdotte nel PTOF e nella programmazione educativa per l'infanzia "azioni dedicate a rafforzare nei curricoli lo sviluppo delle competenze matematico – scientifico - tecnologiche e digitali legate agli specifici campi di esperienza e l'apprendimento delle discipline STEM anche attraverso metodologie didattiche innovative".
Le Competenze previste sono: potenziamento del pensiero critico, della comunicazione, della collaborazione e della creatività.
I bambini sono accompagnati in questi apprendimenti attraversi azioni, esplorazione della realtà, oggetti, natura, ambiente circostante, espressioni artistiche in una dimensione ludica e laboratoriale che permette loro di osservare, riflettere, descrivere, narrare, fare ipotesi, progettare, costruire, tentare, sbagliare e riprovare, sviluppare un pensiero critico progettare e verificare.
A tale fine:
- viene predisposto un ambiente ricco di stimoli in cui i bambini possano esplorare autonomamente: toccando, smontando, ricostruendo, trovando soddisfazione alla loro curiosità e desiderio di apprendere;
-vengono proposti laboratori in cui i bambini sperimentino l'uso di oggetti, strumenti e giochi che possono, attraverso meccanismi di causa-effetto, aiutarli a capire come modificare e costruire la realtà;
-vengono usati tutti i canali sensoriali per entrare in contatto con la realtà circostante.
Il curricolo viene elaborato partendo dall'osservazione dei bisogni dei bambini, dalla loro valorizzazione e unicità. Tenendo conto della molteplicità dei linguaggi, della pluralità delle forme di intelligenza, a ciascun bambino vogliamo offrire l'opportunità di fare esperienze per soddisfare il desiderio di conoscere e promuovere le proporre potenzialità.
Il tutto si realizza nella progettazione in itinere condivisa nel Collegio dei docenti e nelle singole sezioni.
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
• Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata. • Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana. • Riferisce correttamente eventi del passato recente; sa dire cosa potrà succedere in un futuro immediato e prossimo. • Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti. • Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi. • Ha familiarità sia con le strategie del contare e dell’operare con i numeri sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi, e altre quantità. • Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra, ecc.; segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali.
PROGETTI EXTRACURRICOLARI
ANTICIPO E POSTICIPO SCOLASTICO
ANTICIPO: DALLE ORE 7,30 ALLE ORE 8,00
POSTICIPO: DALLE ORE 16,00 ALLE ORE 17,00
Finalità: la proposta educativa offre ai bambini l’occasione di vivere esperienze significative in un contesto diverso da quello delle attività di sezione, più centrato sulla relazione tra coetanei e con l’ambiente, nonché di sperimentare percorsi di apprendimento alternativi che favoriscano o sviluppino capacità e abilità nuove, facilmente riproducibili nei giochi con altri compagni o a casa.
L'attività di posticipo è svolta da una insegnante dedicata che svolge una progettazione specifica.
Obiettivo: l’obiettivo generale che il progetto di Pre e Post Scuola intende perseguire è favorire la crescita individuale e sociale dei bambini, con particolare attenzione: alla centralità del bambino, alla sua storia personale e alla sua identità in divenire; ai processi di integrazione e socializzazione fra le diverse fasce di età; ad instaurare con il bambino una relazione significativa basata sulla fiducia e sulla chiarezza; a esplicitare l'importanza del vivere in modo coerente il quotidiano in famiglia e a scuola; ad aiutare il bambino a contenere l'ansia e le paure; a gestire i conflitti nel rapporto con i coetanei; ad elaborare i vissuti; ad aiutare il bambino ad acquisire e rispettare regole di comportamento sociale per la convivenza civile; ad essere un punto di riferimento educativo per la famiglia al fine di instaurare un rapporto collaborativo con essa.
USCITE DIDATTICHE
Durante l'anno vengono proposte delle uscite didattiche in coerenza con la progettazione didattica ed educativa annuale.
Uscite sul territorio: Parrocchie, Centro anziani, Centri sportivi, Agespha, Biblioteca.
Altre uscite: Museo delle Belle Arti, Teatro Filarmonico, Uscita di fine anno.