- Dettagli
- Categoria: Offerta Formativa
- Visite: 5041
TEMPI |
SPAZI |
ATTIVITA’ |
ENTRATA |
SEZIONE |
I bambini arrivati a scuola sistemano le giacche nei loro armadietti; salutano le maestre, gli amici ed i genitori; giocano liberamente; le insegnanti accolgono, coordinano, controllano, consolano i bambini, propongono giochi strutturati. |
CERCHIO DEL MATTINO (ore 9.00-9.50) |
SEZIONE |
I bambini, dopo aver riordinato i giochi, si siedono in cerchio ed ascoltano e partecipano a ciò che propongono le insegnanti (attività di routines); le insegnanti dopo aver aiutato nell’attività di riordino propongono canti, filastrocche, giochi strutturati, favoriscono la conversazione facendo rispettare delle regole e propongono le attività di routines. |
FRUTTA (ore 9.50-10.00) |
SEZIONE O SALA DA PRANZO |
I bambini mangiano ed imparano a viver bene e con educazione il momento della frutta; le insegnanti servono i bambini e propongono l’assaggio della frutta; insegnano regole di educazione durante il pasto. |
USO DEI SERVIZI IGIENICI (ore 10.00-10.15) |
BAGNO |
I bambini a turno vanno in bagno ed adempiono ai propri bisogni igienici; le insegnanti aiutano e propongono ai bambini modalità per gestire l’igiene personale. |
INIZIO ATTIVITA’ |
SEZIONE O SALONE O GIARDINO |
I bambini partecipano a varie attività (di sezione o laboratorio o d’intersezione), entrano in contatto con i “saperi”; raccontano, ascoltano, disegnano, manipolano; giocano, collaborano, drammatizzano, riordinano; le insegnanti conducono ed elaborano le attività didattiche. Osservano i bambini, le loro modalità di apprendimento e d’interazione. |
PRATICHE IGIENICHE (ore 11.30-11.45) |
BAGNO |
(vedi sopra) Ci si prepara con il bavaglino. |
PRANZO |
MENSA |
I bambini mangiano ed imparano a viver bene il momento del pasto; le insegnanti servono e pranzano con i bambini incoraggiandoli ad assaggiare ed insegnandogli le regole dello stare a tavola. |
USCITA INTERMEDIA (ore 13.00-13.20) |
SEZIONI O CORTILE |
I bambini che escono anticipatamente attendono l’arrivo dei genitori. |
GIOCO LIBERO (ore 13.00-13.50) |
SEZIONE O |
I bambini vengono lasciati liberi di giocare e scelgono autonomamente un gioco e con chi giocare in sezione o in cortile; le insegnanti osservano e sorvegliano i bambini attentamente. |
PRATICHE IGIENICHE SONNO |
BAGNO DORMITORIO |
I bambini piccoli vengono accompagnati in bagno dall'insegnante che li prepara per il riposino pomeridiano dove vengono sorvegliati da due suore. |
ATTIVITÀ DIDATTICHE DEI BAMBINI MEDI E GRANDI (ore 13.50–15.30) |
SEZIONE O GIARDINO |
I bambini svolgono le attività proposte, in genere si inizia con un momento di rilassamento; le insegnanti collaborano per creare un’ambiente sereno di relax attraverso giochi o proponendo attività più tranquille rispetto a quelle della mattina. |
USCITA |
SEZIONE |
I bambini aspettano i genitori rimanendo seduti al cerchio ed aiutano i piccoli in bagno e nel rimettersi le scarpe una volta svegliati; le insegnanti intrattengono i bambini fino all'arrivo dei genitori. |